1° Case History: Quando l’atteggiamento del venditore risulta determinante nell’immagine della farmacia!!

Filed in:

uggboy

Cari colleghi farmacisti, vi presento il primo case History di www.marketing-farmaceutico.it!

Come già analizzato nei post pubblicati nella categoria strategia e marketing , l’analisi del bacino di utenza rappresenta un elemento cardine delle valutazioni che ogni farmacista deve fare per definire la strada da intraprendere nell’ottica del profitto.

Bene, queste analisi qualche volta possono risultare estremamente interessanti!!

La prima farmacia che vi presento, è una farmacia molto grande e ben strutturata, con un organico sufficiente a soddisfare le capacità potenziali della stessa, tuttavia il titolare della farmacia lamentava un calo dei clienti a suo dire dipendente da una politica di sconti incontrollata tra altri esercizi commerciali paritetici e per tanto richiedeva un intervento atto a ridisegnare il layout espositivo per catturare l’attenzione e la benevolenza del cliente.

In questo approccio, la farmacia risultava a prima vista estremamente accogliente e coinvolgente, l’esposizione non presentava pecche evidenti e per tanto bisognava investigare il vero problema della fuga dei clienti!!!

Ebbene, dall’analisi condotta proprio sullo studio del bacino di utenza è emerso che la figura del farmacista titolare incuteva non solo paura, ma un senso di disagio e indisponenza e che tutti i clienti vivevano la sua presenza al banco come ostile.

Diverso era invece il rapporto con le altre farmaciste collaboratrici.

Il cliente inoltre aveva notato anche un cambiamento nell’atteggiamento delle stesse collaboratrici in sua presenza e questo determinava una freddezza marcata del personale che si riversava inconsciamente sul cliente!!

Il farmacista ha accettato di servire al banco solo chi ne facesse espressa richiesta svolgendo le restanti mansioni di gestione della farmacia in totale libertà.

La risoluzione di dissidi interni e la definizione dei ruoli ha riassettato gli equilibri riportando il cliente a vivere la farmacia serenamente!!

Photo: Uggboy

Un Commento

Replica