Marketing farmaceutico – Il cosmetico tra funzionalità e consiglio

Dalla fisiologia della cute agli ingredienti cosmetici

Face/body care concept: bottles of creams/lotions/serums with wh
  • Data di Creazione

    3 maggio 2015

PREZZO

€89 (€128)

Marketing farmaceutico – Il cosmetico tra funzionalità e consiglio

Corso di formazione cosmetica per farmacisti: tutto quello che serve sapere

Il video-corso di cosmesi per farmacisti punta ad approfondire le dinamiche e le tecniche pratiche di uno dei settori che presenta ancora marginalità interessanti per la farmacia. Tantissime sono le aziende che oggigiorno iniziano a vendere cosmetici anche in farmacia, cavalcando un settore che se da una parte può essere definito di nicchia, dall’altra richiama a sé tutte quelle persone che credono nel beneficio di un prodotto venduto in farmacia, quasi come se fosse borderline con un farmaco.

In tutto questo scenario il farmacista non può di certo essere impreparato, ma deve conoscere alla perfezione il mondo cosmetico a partire dalla fisiologia cutanea, fino agli aspetti tossicologici e le valutazioni dei singoli ingredienti, per fronteggiare, in primo luogo, la scelta delle linee cosmetiche da acquistare e in secondo luogo le domande sempre più particolareggiate dei clienti.

Obiettivi

Obiettivi del corso online ‘Il cosmetico tra funzionalità e consiglio’

Il corso Il Cosmetico tra funzionalità e consiglio ha come obiettivi quelli di:

  • Aumentare le conoscenze in seno alle nuove regolamentazioni cosmetiche;
  • Sensibilizzare il farmacista verso gli aspetti tossicologici associati all’uso non corretto o eccessivo di alcune classi di cosmetici, come pure alla presenza o meno di determinati ingredienti;
  • Capire che cosa c’è alla base di scelte formulative;
  • Conoscere le varie classi di ingredienti e come essi possono determinare diverse azioni;
  • Analizzare le diverse tipologie di cosmetico e capire le funzionalità ad essi associate e le azioni che sono chiamati a svolgere
  • Analizzare le diverse tipologie di venditore e gli errori da evitare.

Programma

Il piano formativo del corso ‘Il cosmetico tra funzionalità e consiglio’

  • Modulo 1: Fisiologia della cute
  • Modulo 2: Tossicologia cosmetica
  • Modulo 3: Cosmetici e classi funzionali

A chi è rivolto

I destinatari del corso online

Il corso Il Cosmetico tra funzionalità e consiglio è rivolto a:

  • Titolari di farmacia
  • Farmacisti collaboratori
  • Neo-laureati in Farmacia e  Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o laureati in cerca di nuovi sbocchi professionali.

Questo corso  permette di acquisire conoscenze pratiche operative spendibili all’interno della farmacia al fine di poter implementare un corretto settore cosmetico e sviluppare una consulenza mirata alla soddisfazione delle necessità di benessere del proprio cliente.

Il corso è un completamento necessario alle tematiche trattate a livello accademico per quel che attiene il settore formulativo e conoscitivo cosmetico.

Materiale Didattico

Gli strumenti di lavoro

Il corso Il Cosmetico tra funzionalità e consiglio è una collana di tre video scaricabili e visionabili su tutti i dispositivi elettronici.  Si compete di 3 video descrittivi argomentati  , intervallati da grafici, casi studio e spunti di riflessione. A partire dall’analisi della struttura pelle, per conoscere fin dove il cosmetico può arrivare e che funzionalità può avere, per passare poi dalle evoluzioni normative e gli aspetti tossicologici legati non solo alle singole tipologie di cosmetico, ma anche agli ingredienti, per poi passare all’analisi dettagliata delle singole classi di ingredienti e alle diverse famiglie di prodotti cosmetici, investigando claim e azioni volute.

Ordine Pendente VEDI