Marketing Farmaceutico – Il Marketing per la Farmacia 3.0 | Volume 1

Category management, Visual merchandising e Strategie Social

what-is-marketing
  • Data di Creazione

    3 maggio 2015

  • ID

    01

PREZZO

€169 (€242)

Marketing Farmaceutico – Il Marketing per la Farmacia 3.0 | Volume 1

Tecniche di marketing mirate per una farmacia di successo

Il corso online Marketing per la Farmacia 3.0 Volume 1 nasce da un’attenta analisi del settore e dalle evoluzioni che l’hanno interessato negli ultimi anni. Il cambiamento del cliente tipo, le diverse logiche di remunerazione sanitaria, l’arrivo di nuovi competitor e le diverse dinamiche del comparto hanno determinato uno stravolgimento netto del concetto di farmacia.

Una farmacia da una parte deve essere ancorata saldamente alla sua vocazione primaria di consiglio e primo presidio sanitario, dall’altra, tuttavia, deve rinnovarsi seguendo i tempi e le diverse evoluzioni del cliente-paziente. In questo contesto i social network, il category management, il visual merchandising come una corretta strategia gestionale non possono passare in secondo piano!

Questo corso online di marketing farmaceutico si prefigge come obiettivo principale quello di fornire gli strumenti operativi pratici per poter affrontare le sfide del futuro nell’ottica di un’evoluzione non solo strutturale, ma soprattutto “digitale”.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso di marketing per farmacisti

Il corso Marketing per la Farmacia 3.0 volume 1 ha come obiettivi quelli di:

  • Incrementare le competenze gestionali ottimizzando i processi aziendali al fine di ridurre sprechi e costi nascosti che ledono al fatturato aziendale;
  • Sviluppare una strategia di marketing operativo per la propria farmacia partendo dall’analisi del proprio bacino di utenza e delle esigenze della propria clientela;
  • Modificare comportamenti e modus operandi ostativi nello sviluppo di un business di successo;
  • Migliorare ed elevare il lavoro di squadra e l’efficienza associata;
  • Analizzare i risultati ottenuti e valutare le correzioni strategiche da apportare.

Programma

Marketing per la Farmacia 3.0: il programma

Il corso in marketing farmaceutico 3.0 tratta di seguenti temi nel dettaglio:

Perchè il marketing in farmacia: introduzione

  • Il concetto di Farmacia;
  • Le variabili del Marketing;
  • Il contesto socio economico;
  • La cultura e la tradizione;
  • Le tecnologie;
  • La sostenibilità;
  • La struttura della concorrenza.

Che farmacia vogliamo essere: aspettative di efficacia ed efficienza

  • Introduzione al core concept;
  • Le componenti del servizio;
  • Le componenti della qualità del servizio;
  • La qualità attesa;
  • La qualità offerta;
  • Il processo decisionale dell’acquisto.

Ricerca diretta dei dati utili al marketing farmaceutico

  • Tempistiche;
  • Il sondaggio di opinione;
  • Il metodo dell’osservazione;
  • La sperimentazione e ricerca motivazionale.

Redazione del questionario ed elaborazione dei dati

  • Dati storici;
  • 1° caso;
  • 2° caso.

Analisti dello stato attuale della farmacia

  • Analisi della gestione economica;
  • Analisi della gestione del magazzino;
  • Analisi della gestione delle risorse umane;
  • Analisi della gamma di offerta;
  • Analisi della pubblicizzazione e presentazione dei prodotti.

Analisi delle performance e degli indici di valutazione gestionali

  • Processi primari;
  • Processi secondari;
  • Gestione delle risorse umane.

Gestione del magazzino

  • Gestione e valutazione degli acquisti;
  • Ri-organizzazione del magazzino;

A Chi è Rivolto

Marketing farmaceutico 3.0: i destinatari del corso

Il corso ‘Marketing per la Farmacia 3.0 Volume 1′ è rivolto a:

  • Titolari di farmacia;
  • Farmacisti collaboratori;
  • Neo-laureati in Farmacia e  Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o laureati in cerca di nuovi sbocchi professionali.

Questo corso  permette di acquisire conoscenze pratiche operative spendibili non solo all’interno della farmacia come operatori interni, ma è un’ottima base di preparazione anche per chi vuole iniziare un’attività da free-lance come Marketing Coach, figura che si sta via via sempre più delineando e che offre sbocchi professionali interessanti e stimolanti.

Il corso è un completamento necessario alle tematiche trattate a livello accademico per quel che attiene il marketing e gli strumenti operativi di gestione.

Materiale Didattico

Gli strumenti di lavoro del corso di marketing online

Il Volume 1 del corso ‘Marketing per la Farmacia 3.0′ è un ebook scaricabile e visionabile su tutti i dispositivi elettronici. Si compone di 91 pagine descrittive, intervallate da grafici, casi studio e parti del tutto operative.

Andando nel dettaglio, si partirà con l’analisi della clientela tramite la presentazione anche di un questionario esempio, passando poi per l’analisi dei processi, dei punti critici e di forza. Punto di arrivo, il test di valutazione sullo stato della farmacia esaminata.

Un perfetto alleato nel lavoro quotidiano da sfogliare e risfogliare per fissare concetti e iniziare a strutturare la propria farmacia come una azienda a tutti gli effetti .

 

 

Ordine Pendente VEDI