Marketing Farmaceutico – Marketing per la Farmacia 3.0 | Volume 2

Quello che devi sapere sulla categorizzazione in farmacia

corso completo marketing farmaceutico
  • Data di Creazione

    13 maggio 2015

  • ID

    06

PREZZO

€59 (€74)

Marketing Farmaceutico – Marketing per la Farmacia 3.0 | Volume 2

Corso di marketing per farmacisti: tutto quello che c’è da sapere sul Category management

Il corso online ‘Marketing per la Farmacia 3.0 | Volume 2′ nasce da un’attenta analisi del settore e dalle evoluzioni che l’hanno interessato negli ultimi anni. Il cambiamento del cliente tipo, le diverse logiche di remunerazione sanitaria, l’arrivo di nuovi competitor e le diverse dinamiche del comparto, hanno determinato uno stravolgimento totale del concetto di farmacia. Una farmacia oggi deve essere ancorata saldamente alla sua vocazione primaria di consiglio e primo presidio sanitario, ma deve anche sapersi rinnovare costantemente, seguendo i tempi e le diverse evoluzioni del cliente-paziente.

In questo contesto la categorizzazione delle referenze permette di analizzare costantemente i dati di vendita e ottimizzare gli abbinamenti per migliorare le vendite abbinate e massimizzare le vendite d’impulso! La categorizzazione non è un concetto, ma bensì un modus operandi intrinseco delle farmacie di successo.

Obiettivi

Le finalità del corso di marketing per farmacisti 3.0

Il corso ‘Marketing per la Farmacia 3.0 volume 2′ si propone di far raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Incrementare le competenze gestionali di definizione delle categorie merceologiche;
  • Sviluppare una corretta classificazione delle referenze per macro-categorie e dopo ancora per micro-categorie di settore;
  • Definire le caratteristiche e gli indici di monitoraggio per categoria sviluppando anche un piano di strategia operativa per il lancio e la sistemazione delle categorie stesse;
  • Migliorare ed elevare la consapevolezza di tutto il personale in ragione della categorizzazione;
  • Analizzare i risultati ottenuti e valutare le correzioni strategiche da apportare.

Programma

Marketing per la Farmacia 3.0: il programma dettagliato

Il volume 2 del corso online di marketing per farmacisti entra nel vivo del tema del Category management.

Nello specifico, si prefigge di comunicare un sistema di gestione operativo che classifichi e identifichi le referenze presenti in faramcia secondo strumenti e valutazioni di affinità individuali e personali, cucite addosso alle esigenze della propria clientela.

A Chi è Rivolto

Marketing farmaceutico 3.0 sul Category Management: i destinatari del corso

Il corso è consigliato a tutti i farmacisti titolari e non che operano in farmacia e desiderano capire come approcciare in maniera efficace il marketing, e rendersi consapevoli delle reali opportunità offerte da questo strumento per la valorizzazione delle proprie attività. Potrebbero trarre beneficio dal corso anche gli studenti di farmacia che intendono sviluppare nuove conoscenze e approcciare al mondo del lavoro nel settore del marketing farmaceutico.

A chi è sconsigliato? Il corso è sconsigliato a chi:

  • non vuole essere critico e conoscere i limiti della propria farmacia;
  • non ha voglia di cambiare e conoscere nuovi orizzonti;
  • crede di adottare strategie infallibili;
  • pensa che tanto il marketing non serve a nulla.

Materiale Didattico

Gli strumenti di lavoro del corso di marketing online sul Category Management

Il Volume 2 del corso ‘Marketing per la Farmacia 3.0′ che approfondisce il Category Management  è un ebook scaricabile e visionabile su tutti i dispositivi elettronici.  Sono 15 pagine descrittive, intervallate da grafici, casi studio e parti del tutto operative.

Si parte dall’analisi della clientela e delle esigenze della stessa e si procede ad un’attenta valutazione delle diverse categorie, strutturando gli abbinamenti e combinazioni tra più prodotti che possano soddisfare diversi requisiti di acquisto e promuovere la vendita abbinata.

Un’attenta analisi degli indici di processo completa il quadro per poter definire una strategia operativa corretta e in linea con le esigenze economiche aziendali.

 

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