Master in Marketing e Gestione della Farmacia 4° Ed.

Diventa Marketing coach della tua farmacia

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  • Data di Creazione

    13 maggio 2015

  • ID

    07

PREZZO

€920

Master in Marketing e Gestione della Farmacia 4° Ed.

Master online in Marketing Farmaceutico: le leve di marketing e gli strumenti di gestione

Il settore farmaceutico è in piena evoluzione, questo vuol dire che il farmacista deve fermarsi un attimo e ripartire armato di forza e soprattutto di risorse nuove applicative. Il Master in ‘Marketing e Gestione della Farmacia‘, giunto alla sua quarta edizione, ha proprio la finalità di dare gli strumenti, non solo teorici, ma soprattutto pratici per svolgere oggi la professione, ottimizzando i processi, eliminando gli sprechi e i costi nascosti ed elevando gli utili.

Sappiamo bene quanto il mondo odierno sia legato ai social e quanto la farmacia sia da considerarsi a tutti gli effetti una vera e propria azienda. La farmacia del futuro non può allontanarsi dalla sua vocazione primaria di consiglio e presidio sanitario, ma deve reinventare questi due aspetti in una chiave nuova e tecnologica!

Incluse nel prezzo ci sono anche 4 ore di consulenza personalizzata telefonica sulle problematiche associate alla tua farmacia e all’inserimento della tua farmacia nella sezione ‘Farmacie in Rete di Marketing Farmaceutico‘.

Prezzo scontato solo per iscrizioni entro il 10 Febbraio. Il corso avrà inizio a Marzo 2016.

Obiettivi

Marketing e management farmaceutico: le finalità del master

Gli obiettivi del Master in ‘Marketing e Gestione della farmacia’ sono:

  • Conoscere gli scenari operativi e le evoluzioni del comparto;
  • Aumentare le conoscenze di marketing e di gestione degli operatori sviluppando una nuova figura professionale, quella del marketing coach;
  • Sensibilizzare il farmacista verso la gestione ottimale del proprio punto vendita, intesa come primo mezzo di comunicazione verso il cliente;
  • Capire le logiche che sottendono il posizionamento e la visibilità del prodotto a scaffale;
  • Analizzare i comportamenti di acquisto dei propri clienti, conoscerli e strutturare l’offerta in ragione della domanda e in ragione di logiche di vendita abbinata e suggerita programmate;
  • Sviluppare strategie di marketing operativo nell’ambito dei nuovi Social Network;
  • Aumentare la leadership e ottimizzare il lavoro di squadra nel team farmacia.

A chi è Rivolto

I destinatari del master in Marketing Farmaceutico | 4° Ed

Il Master in ‘Marketing e Gestione della farmacia’ è rivolto a:

  • Titolari di farmacia;
  • Farmacisti collaboratori;
  • Neo-laureati in Farmacia e  Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o laureati in cerca di nuovi sbocchi professionali.

Questo corso  permette di acquisire conoscenze pratiche operative spendibili sia all’interno della farmacia come operatori interni, sia per chi vuole iniziare un’attività da free-lance come Marketing coach, figura che si sta via via sempre più delineando e che offre sbocchi professionali interessanti e stimolanti.

Il corso è un completamento necessario alle tematiche trattate a livello accademico per quel che attiene il marketing e gli strumenti operativi di gestione.

Materiale Didattico

Marketing e gestione della farmacia: gli attrezzi di lavoro del master

Il Master in ‘Marketing e Gestione della farmacia’ è organizzato in webinar in diretta programmati secondo un calendario con lezioni settimanali articolate dalle 15:00 alle 16:30, per un totale di 30 ore. Durante il webinar si avrà la possibilità di interagire con il docente, porre domande e quesiti, visionare materiale e presentazioni scaricabili direttamente sulla piattaforma. Tutte le lezioni verranno registrate e rese disponibili a tutti i partecipanti.

Per gli assenti sarà possibile visionare la registrazione della lezione persa quasi in tempo reale.

Il Master rilascia un attestato di frequenza.

Programma

Il piano formativo del master online per farmacisti

Il programma del ‘Master in Marketing e Gestione della Farmacia’ si suddivide in 6 moduli:

  1. Marketing Applicato alla Farmacia;
  2. Social Network e strategie operative;
  3. Aspetti economici e di gestione della Farmacia;
  4. Studio e riprogrammazione dell’esposizione in ottica Category e Visual Merchandising
  5. Tecniche di Vendita;
  6. La comunicazione efficace in farmacia.

Modulo 1: Marketing Applicato alla Farmacia

1. Tecniche di Marketing applicate alla Farmacia

Introduzione e strumenti di marketing

  • Gestione del prodotto;
  • Punto vendita farmacia e dinamiche;
  • Politica dei prezzi;
  • Comunicazione e promozione;
  • Vendita mediante personale;
  • Advertising;
  • E-marketing;
  • Social Media marketing.

Analisi del bacino di utenza e delle abitudini dei propri clienti

  • Analisi della clientela;
  • Il comportamento del consumatore;
  • Struttura del mercato;
  • Struttura dell’offerta.

Strategie di fidelizzazione clienti di una Farmacia

Modulo 2: Social Network e strategie operative

2. Social Network e strategie operative per una comunicazione efficace della farmacia

  • Analisi dei principali social;
  • Quali scegliere e perché;
  • Come sviluppare una strategia di comunicazione sui Social Network;
  • Social verso e-commerce;
  • Sito internet aziendale.

Modulo 3: Aspetti economici e di gestione della Farmacia

3. Marketing e gestione della farmacia: gli aspetti economici

Analisi del fatturato e dei bilanci per settore merceologico

  • Definizione dei settori;
  • Andamento di settore e confronto con l’analisi della clientela;
  • Elaborazioni e valutazioni gestionali.

Riprogrammazione del magazzino nell’ottica del category

  • Strategie di organizzazione gestionale della Farmacia;
  • Individuazione dei processi;
  • Analisi delle responsabilità e delle interconnessioni tra processi;
  • Struttura delle attività.

Analisi e ottimizzazione dei costi

Analisi e gestione degli acquisti

Definizione di obiettivi, misurazione delle performance e degli effetti della gestione implementata

I software gestionali e le potenzialità di analisi associate

Modulo 4: Category e Visual Merchandising

4. Definizione e tecniche efficaci di Category e Visual Merchandising

Introduzione

Come interviene il visual merchandising nella gestione dell’esposizione

Category Management: strumenti e interventi in farmacia

Le fasi dell’approccio operativo

  • L’offerta merceologica;
  • L’organizzazione razionale del punto vendita;
  • L’esposizione efficace e attraente.

La promozione dei prodotti e la creazione di eventi

Strumenti di promozione e fidelizzazione: le fidelity card

Strumenti di promozione e fidelizzazione: i video promozionali

Visual merchandising: l’allestimento delle vetrine

Modulo 5: Tecniche di Vendita

5. Tecniche di marketing e vendita per la farmacia

Introduzione

Le diverse tipologia della vendita

Le fasi della vendita

L’importanza delle parole

Caratteristiche del buon venditore e del cliente

Modulo 6: La comunicazione efficace in farmacia

6. Comunicazione in farmacia: engagement ed efficacia

Introduzione

Tipologia di comunicazione

Costruzione della leadership e mantenimento

Interazioni e lavoro di squadra

 

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