Marketing Farmaceutico – Il reparto cosmetico vincente: strategie organizzative

Organizza il tuo settore cosmetico in semplici mosse

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  • Data di Creazione

    3 maggio 2015

  • ID

    04

PREZZO

€89 (€112)

Marketing Farmaceutico – Il reparto cosmetico vincente: strategie organizzative

Corso di cosmetica per farmacie: dall’analisi del mercato all’applicazione del visual promozionale

Il settore cosmetico è senza dubbio uno dei settori che presenta ancora marginalità interessanti per la farmacia. Tante aziende iniziano a vendere cosmetici anche in farmacia, cavalcando un settore che, se da una parte può essere definito di nicchia, dall’altra si avvicin a tutte quelle persone che credono nel beneficio di un prodotto venduto in farmacia, quasi come se fosse borderline con un farmaco.

In tutto questo scenario il farmacista non può di certo essere impreparato: deve organizzare al meglio il suo reparto cosmetico, a partire dalla scelta oculata dei brand da esporre, fino alla selezione del luogo dove sviluppare il reparto e dell’armonizzazione della comunicazione visual.

Questo corso online di cosmetica si prefigge l’obiettivo di dare gli strumenti di marketing per sviluppare un reparto di cosmesi vincente!

Obiettivi

Gli obiettivi del corso di cosmesi per farmacisti

Il corso online ‘Il reparto cosmetico vincente: strategie organizzative’ ha come obiettivi quelli di:

  • Far conoscere gli scenari operativi e le evoluzioni del comparto cosmetico;
  • Aumentare le conoscenze di marketing in ragione delle leve promozionali ammesse;
  • Sensibilizzare il farmacista verso la gestione ottimale del proprio punto vendita, intesa come primo mezzo di comunicazione verso il cliente;
  • Capire le logiche che sottendono il posizionamento e la visibilità del prodotto a scaffale;
  • Analizzare i comportamenti di acquisto del cliente cosmetico, capire le sue esigenze all’interno del grande mondo del benessere e offrire le soluzioni adatte;
  • Massimizzare l’atto della vendita, sviluppando vendite abbinate e d’impulso.

Programma

Il programma del corso online per un reparto cosmetico vincente

Di seguito gli argomenti trattati divisi in due macro-step:

  • Modulo 1: Aspetti del marketing e vendita del prodotto cosmetico;
  • Modulo 2: Aspetti del marketing e visual merchandising cosmetico.

A Chi è Rivolto

Il reparto di cosmetica in farmacia: i destinatari del corso

Il corso ‘Il reparto cosmetico vincente: strategie organizzative’ è rivolto a:

  • Titolari di farmacia;
  • Farmacisti collaboratori;
  • Neo-laureati in Farmacia e  Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o laureati in cerca di nuovi sbocchi professionali.

Questo corso  permette di acquisire conoscenze pratiche operative spendibili all’interno della farmacia al fine di poter implementare e sviluppare il settore cosmetico in linea con le esigenze di mercato, nonché fornire una consulenza mirata alla soddisfazione delle necessità di benessere del proprio cliente.

Il corso è un completamento necessario alle tematiche trattate a livello accademico per quel che attiene il settore del marketing e del retail.

Materiale Didattico

Gli strumenti principali del corso di cosmesi per farmacisti

Il corso ‘Il reparto cosmetico vincente: strategie organizzative’ è una collana di due video scaricabili e visionabili su tutti i dispositivi elettronici. I video sonodescrittivi e argomentati, intervallati da grafici, casi studio e spunti di riflessione.

Nello specifico, si seguirà un percorso formativo ben preciso: dall’analisi e dalla valutazione delle indicazioni di mercato, dell’evoluzione del settore e delle esigenze del cliente target negli ultimi anni, si passa ad un’attenta analisi degli strumenti di marketing ottimali per l’implementazione di un reparto cosmetico vincente. Dalla categorizzazione e dal posizionamento visual dei prodotti, fino ad arrivare agli strumenti promozionali messi a disposizione del farmacista, fino alle tecniche di vendita utilizzabili per massimizzare la vendita abbinata e d’impulso.

 

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