Studio Categorico su misura della Farmacia: istruzioni per l’uso

CATEGORY MANAGEMENT FARMACIA
  • Data di Creazione

    14 maggio 2016

PREZZO

€50 (€55)

Studio Categorico su misura della Farmacia: istruzioni per l’uso

Il Webinar online ‘Studio Categorico su misura della Farmacia: istruzioni per l’uso nasce da un’attenta analisi del settore e delle operatività in campo categorico applicate alla Farmacia.

Sempre più incalzante è l’esigenza di governare l’esposizione in Farmacia determinando una maggiore interazione con il cliente e un incremento dei fatturati operativi. Molto spesso si pensa che la gestione del layout possa essere demandata a terzi, ad aziende farmaceutiche che offrono questo servizio in maniera gratuita, a corredo degli acquisti fatti, ma in realtà questa pratica piuttosto che vantaggiosa per il farmacista, si rileva, a lungo andare, deleteria e controproducente per i seguenti motivi:

1) la gestione del layout si basa su dati analitici precisi, puntuali e complessivi, relativi a tutte le referenze che ruotano nel punto vendita specifico ;

2) parte dall’analisi della clientela e dei suoi bisogni , nonché dall’individuazione degli obiettivi che la farmacia stessa persegue;

3) è il risultato di un’attività di categorizzazione ponderata e studiata in linea con i bisogni del cliente e le motivazioni d’acquisto;

4) non può interessare solo piccoli ambiti o nicchie di mercato o peggio ancora aziende specifiche perché andrebbe ad alterare la comunicazione che l’esposizione sancisce e confonderebbe il cliente.;

5) stoppa il flusso operativo che deve essere sviluppato per attivare la vendita abbinata.

Da questo si evince che la gestione dell’esposizione sottende a due grandi attività gestionali e cioè il Category Management e il Visual Merchandising. Quest’ultimo, altro non è che la visualizzazione delle merci e la loro sistemazione in ragione di tecniche definite, applicate su dati che sono il risultato di un’attività categorica.

Inoltre, non dobbiamo sottovalutare le motivazioni che sottendono l’acquisto e quanto l’esposizione debba ripercorrerle per intervenire attivamente nel processo decisionale finale.

Obiettivi

Le finalità del Webinar Studio Categorico su misura della Farmacia: istruzioni per l’uso

Il webinar Studio Categorico su misura della Farmacia: istruzioni per l’uso si propone di far raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Acquisire maggiore consapevolezza della propria operatività;
  • Rafforzare il potere comunicativo della propria esposizione;
  • Mettere a fuoco le problematiche presenti e gli errori più comuni;
  • Trasferire un metodo operativo che possa essere la base di uno sviluppo e crescita del potenziale espositivo.

Programma

Il programma dettagliato del Webinar Studio Categorico su misura della Farmacia: istruzioni per l’uso

Il Webinar va ad analizzare gli aspetti salienti di una gestione categorica, dalla definizione delle marche alla definizione degli spazi partendo dallo studio delle motivazioni di acquisto che sottendono la definizione categorica operata.

A Chi è Rivolto

I destinatari del Webinar Studio Categorico su misura della Farmacia: istruzioni per l’uso

Il Webinar è consigliato a tutti i farmacisti Titolari e Collaboratori  che operano in farmacia e desiderano capire come approcciare in maniera efficace nella gestione dell’esposizione aumentando e massimizzando le vendite. Potrebbero trarre beneficio dal corso anche gli studenti di farmacia che intendono sviluppare nuove conoscenze e massimizzare i loro successi in campo lavorativo.

A chi è sconsigliato? Il corso è sconsigliato a chi:

  • a chi non crede che l’esposizione sia il frutto di uno studio accurato e deciso;
  • chi non vuole che la propria farmacia diventi una sede di scambio , fiducia e collaboratività;
  • crede di adottare strategie infallibili;
  • pensa che tanto questi corsi non servano a nulla.

Materiale Didattico

Gli strumenti di lavoro del Webinar Studio Categorico su misura della Farmacia: istruzioni per l’uso

L’acquisto del Webinar online da diritto alla ricezione di tre video che trattano i seguenti temi:

  • step operativi del category management;
  • definizione dello space Allocation;
  • definizione della gamma di offerta e indicazione nella scelta delle marche.
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