Radiazioni uv e filtri solari: facciamo chiarezza

Filed in:

solari2

Si parla tanto di prodotti solari, filtri solari e diverse protezioni, si parla di radiazioni uv, ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in questo mondo ai più sconosciuto.

Tra le radiazioni uv ritroviamo diverse tipologie di radiazioni:

  • UVA
  • UVB
  • UVC

Le radiazioni UVC sono le uniche che lo strato di ozono riesce a schermare e per tanto non giungono a noi e non causano danni alla pelle, tuttavia esistono ben altre due forme di radiazioni uv, UVA e UVB che invece sono responsabili di una serie di problematiche a livello del tessuto pelle a breve e lungo termine.

Le radiazioni UVB solitamente sono le radiazioni più superficiali che colpiscono l’epidermide e sono responsabili dell’insorgenza delle patologie in acuto come eritemi, ustioni superficiali, tutte sintomatologie locali che svaniscono e si risolvono nel giro di pochi giorni.

Al contrario le radiazioni UVA sono quelle responsabili dei danni a lungo termine, danni che non si manifestano nell’immediato in seguito alla semplice esposizione al sole, ma si verificano a distanza di molto tempo e hanno sviluppi molto più gravi perché interessano processi cancerogeni e ossidativi marcati. Tali radiazioni colpiscono il derma e sono responsabili del foto-aging. Proprio perché non destano sintomi evidenti nell’immediato, per anni non sono state prese in considerazione, ma ad oggi è noto che rappresentano le forme di radiazione più pericolose per la salute della pelle.

E’ ormai noto da anni l’obbligo, per i prodotti solari, di un sistema filtrante in grado di agire nei confronti dell’UVA e UVB , ma se da una parte l’SPF mi da un indicazione del grado di protezione degli UVB, non abbiamo alcuna indicazione in etichetta del livello di protezione dei confronti dell’UVA. Questo principio ci fa capire che non sempre l’associazione di un solare con protezione 50+ sia garante di un’alta protezione anche nei confronti degli UVA, anzi in alcuni casi la protezione UVA è assai ridotta. Per questo è importante scegliere prodotti solari validi, aziende come Avene, Roc, Roche Posay  sono da preferire.

Photo:veraclasse.it

Replica