Rughe del viso? Occhi e labbra al centro dell’attenzione cosmetica!

Filed in:

rughe viso

Saranno forse le rughe del viso quelle maggiormente oggetto di critiche e osservazione?

In realtà la cosmetica viso pone molto l’accento sul trattamento delle rughe e in particolar modo si interessa ad occhi e labbra.

L’invecchiamento cutaneo è un processo legato a diversi fattori:

  • ereditari
  • ormonali
  • ambientali

Tutti questi fattori intervengono nel generare uno squilibrio tra sostanze ossidanti e sostanze antiossidanti, determinando la comparsa delle rughe, ma anche disidratazione, colorito grigio e comparsa di macchie cutanee. Sicuramente le labbra e gli occhi sono i punti maggiormente interessati dalle rughe, sia per la loro natura e struttura e sia perché sono zone meno protette.

Le labbra infatti non presentano lo strato corneo e per tanto risultano essere più vulnerabili al freddo o al caldo eccessivo, come all’uso di sostanze particolarmente aggressive. D’altra parte la struttura della zona perioculare ha anch’essa caratteristiche particolari con uno spessore nettamente inferiore al resto del viso ed è soggetta a stress espressivi costanti e ripetuti nel tempo. Sicuramente gli aspetti ambientali non possono essere trascurati, per esempio il fumo ha un’influenza notevole sulla comparsa di alcune tipiche rughe di espressione, come anche influenza la qualità della pelle in termini di colorito, l’esposizione al sole, anche in questo caso, eccessiva e non correttamente protetta è causa scatenante non solo di alterazioni e ispessimento cutaneo, ma anche di formazione di macchie cutanee e discromie. Anche l’alimentazione può avere un’ influenza sulla comparsa delle rughe, carenze lipidiche o vitaminiche possono accelerare processi di invecchiamento.

In questo contesto, dunque , interviene la cosmesi moderna, sviluppando prodotti particolarmente indicati per il contorno occhi e labbra, i quali non possono essere assimilati o paragonati ai cosmetici classici per il viso, sia per quel che riguarda la particolare composizione e l’azione che essi stessi devono generare, ma anche per le caratteristiche in termini di sicurezza microbiologica, che devono garantire. Un prodotto per le labbra o per il contorno occhi è un prodotto che può facilmente entrare in contatto con le mucose, essere ingerito e per tanto è soggetto a parametri e criteri di sicurezza nettamente più restrittivi. D’altra parte, qualunque sia la forma cosmetica prescelta, crema, gel, siero, siamo certi che si tratta di prodotti altamente tecnologici, con buoni livelli di siliconi, in grado di determinare effetti visibili immediati, ma anche un’azione sul derma a lungo tempo. L’ingrediente per eccellenza utilizzato è  l’acido ialuronico, vero riempitivo e idratante, ma anche i siliconi di ultima generazione riescono a dare effetti molto soddisfacenti simil-filler che riscontrano la benevolenza del cliente.

Bere molta acqua, consumare frutta e verdura, evitare l’esposizione perdurata al sole senza protezione, come il fumo e l’eccessivo freddo,  idratare costantemente la pelle, sono solo alcuni degli accorgimenti che si possono adottare per limitare la comparsa delle rughe e mantenere un aspetto sano e giovane nel tempo.

Photo:bellezza.pourfemme.it

Replica