STUDIO CATEGORICO SU MISURA DELLA FARMACIA: istruzioni per l’uso!

Filed in:

studio-categorico

Sempre più incalzante è l’esigenza di governare l’esposizione in Farmacia determinando una maggiore interazione con il cliente e un incremento dei fatturati operativi. Molto spesso si pensa che la gestione del layout possa essere demandata a terzi, ad aziende farmaceutiche che offrono questo servizio in maniera gratuita, a corredo degli acquisti fatti, ma in realtà questa pratica piuttosto che vantaggiosa per il farmacista, si rileva, a lungo andare, deleteria e controproducente per i seguenti motivi:

1) la gestione del layout si basa su dati analitici precisi, puntuali e complessivi, relativi a tutte le referenze che ruotano nel punto vendita specifico ;

2) parte dall’analisi della clientela e dei suoi bisogni , nonché dall’individuazione degli obiettivi che la farmacia stessa persegue;

3) è il risultato di un’attività di categorizzazione ponderata e studiata in linea con i bisogni del cliente e le motivazioni d’acquisto;

4) non può interessare solo piccoli ambiti o nicchie di mercato o peggio ancora aziende specifiche perché andrebbe ad alterare la comunicazione che l’esposizione sancisce e confonderebbe il cliente.;

5) stoppa il flusso operativo che deve essere sviluppato per attivare la vendita abbinata.

Da questo si evince che la gestione dell’esposizione sottende a due grandi attività gestionali e cioè il Category Management e il Visual Merchandising. Quest’ultimo, altro non è che la visualizzazione delle merci e la loro sistemazione in ragione di tecniche definite, applicate su dati che sono il risultato di un’attività categorica.

Inoltre, non dobbiamo sottovalutare le motivazioni che sottendono l’acquisto e quanto l’esposizione debba ripercorrerle per intervenire attivamente nel processo decisionale finale.

Per tanto non perdere il primo webinar in diretta sulle tematiche del Category Management il prossimo  24 Maggio 2016 dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

STUDIO CATEGORICO SU MISURA DELLA FARMACIA: istruzioni per l’uso!

Due ore interattive dove scoprirai i passi operativi per gestire al meglio il tuo category o per delegarlo e verificarne l’efficacia!!

Investi due ore del tuo tempo per rendere profittevole la tua esposizione ed esserne il pieno protagonista!

Il corso è fruibile al costo di 50 euro.

Per prender parte al corso acquista qui

Riceverai tutti i dati per eseguire il  pagamento e le credenziali per accedere alla stanza!!

Non mancare!

Replica