Colonne in farmacia? Questione di punti di vista…

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Disporre di un locale senza colonne sarebbe quanto di più entusiasmante e interessante per il farmacista, ma in realtà non sempre si può ottenere quanto si spera !!

Le colonne sono aihmè una parte basilare di tutti gli edifici e se non progettati ad hoc con uno specifico scopo e fine , inevitabilmente presenteranno almeno una colonna nello spazio espositivo.

[quote_left]Alzi la mano chi non si è mai trovato davanti al dilemma: come devo gestire questa colonna?[/quote_left]

In realtà le colonne non sono da considerarsi come dei punti di debolezza della farmacia, ma bensì, sono dei punti che devono assolutamente essere evidenziati e potenziati per minimizzare il loro impatto visivo e renderli quanto più funzionali possibile.

Abbiamo più volte soffermato la nostra attenzione sui punti focali: cosa sono?

I punti focali sono quei punti che solitamente catturano la nostra vista in maniera quasi esclusiva quando entriamo in un esercizio commerciale. In molti casi questi punti possono proprio coincidere con le colonne..e allora come dobbiamo comportarci?

Regola n°1

Studiare attentamente i flussi di ingresso. Se siamo in fase di progettazione della nostra farmacia possiamo modificare i flussi di entrata e minimizzare l’impatto visivo della colonna, facendola passare in secondo piano nelle valutazioni di importanza operate dal cliente, ma se non possiamo gestire i flussi allora dobbiamo agire in maniera diversa.

Regola n° 2

Sfruttiamo lo spazio e non vanifichiamo quel posto. Esistono tantissime soluzioni di mobilio e arredo molto interessanti,che non fanno altro che sfruttare tutta la superficie presente sulla colonna come spazio espositivo. In questi casi non è consigliabile legare alla colonna un espositore o altro mobilio, ma si dovrà garantire la libertà di movimento al cliente lungo tutti i lati della colonna stessa.

Regola n° 3

Selezionare attentamente le referenze da inserire. Molto spesso i punti focali sono mal gestiti proprio perché in quei punti o non vengono inseriti prodotti o quelli inseriti sono del tutto discordanti con le finalità e l’attrattiva destinata al punto!

Attenzione!

Ricordate: ogni punto di debolezza apparente può trasformarsi in un formidabile punto di forza, basta adottare la strategia giusta!!

Photo:farmaciaPetrini

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