Conosciamo la nostra pelle: bambini e neonati che pelle hanno?

Molto spesso i bambini vengono assimilati a noi adulti per quel che attesta le caratteristiche della loro pelle, in realtà sia che stiamo parlando di neonati che di bambini essi non devono essere confusi con gli adulti almeno per quanto riguarda la loro pelle e di conseguenza il loro trattamento.

Se ci pensiamo bene esistono tantissimi prodotti specifici proprio per la pelle dei bambini e neonati e vi è mai capitato di utilizzarne uno su di voi?

Bene, se provaste  ad utilizzare uno shampoo per esempio noterete che il risultato finale sarebbe assolutamente deludente e sareste costretti a rilavare i vostri capelli per ripristinare uno stato di normalità!

Questo ci dimostra che le formulazioni cosmetiche sono differenti proprio perché le esigenze della pelle dei bambini e dei neonati sono diverse.

Quando parliamo di pelle dei bambini parliamo di una pelle che non ha ancora raggiunto il giusto grado di maturità e per tanto ha ancora molti sistemi non del tutto sviluppati, questo fa sì che il cosmetico di riferimento vada a completare le carenze fisiologiche integrandole.

La cute del bambino non ha secrezione sebacee e per tanto non risulta grassa e oleosa, il suo film idrolipidico non è ancora del tutto formato e per questo non sono indicati prodotti detergenti troppo aggressivi, bensì si usano molto spesso oli detergenti.

La flora saprofita non è ancora del tutto formata e lo stesso ph cutaneo ha valori diversi molto più basici rispetto alla pelle di un adulto. Questo espone, senza ombra di dubbio , la pelle di un bambino ad aggressioni esterne e a maggiore suscettibilità. E’ il caso per esempio degli arrossamenti cutanei e delle dermatiti che possono verificarsi sovente e che devono essere gestite in maniera oculata.

Prodotti con profumi, conservanti e coloranti possono rappresentare un serio pericolo per la salute della pelle di un neonato, per tanto sarà buona norma acquistare prodotti specifici e rifarsi a prodotti particolarmente privi delle sostanze sopra citate.

Autore

Nunzia Maria Tinelli

Cosmetologa e Coach

Corsi Disponibili