Conosciamo la nostra pelle: trattamento pelle sensibile e iper-reattiva

Abbiamo già visto quali sono le caratteristiche della pelle sensibile e iper-reattiva e abbiamo appreso quanto facile sia scatenare in soggetti predisposti o non questa condizione, seppur si parta da strutture di pelle differenti come pelle grassa, normale o secca.

Molti infatti pensano che, la pelle sensibile, sia una prerogativa dei soggetti con pelle secca, in realtà invece è stato accertato che condizioni di ipersensibilità e reattività si possono manifestare su tutte le tipologie di pelle. A dirla tutta , se analizziamo i dati e gli andamenti cosmetici degli ultimi anni ci renderemo conto della particolare attenzione che si sta riversando sugli ingredienti cosmetici e come questi stessi, in alcuni casi, possono proprio essere i fautori di processi di sensibilizzazione.

Non è ,dunque, un luogo comune pensare che l’eccessivo uso di prodotti cosmetici e in linea generale il non corretto uso di prodotti cosmetici sia da annoverare tra le cause principali di condizioni di iper-sensibilità.

A tal proposito è bene affrontare con attenzione il tema del trattamento cosmetico per poter trattare correttamente queste tipologie di pelle.

Si dovranno necessariamente prediligere prodotti privi di tensioattivi SLS, profumi , conservanti e coloranti, tutte sostanze fortemente allergenicizzanti e aggressive , ricercando prodotti arricchiti con sostanze lenitive, disarrosanti e idratanti.

E’ buona norma utilizzare prodotti da giorno con filtri solari ad alte protezioni anche durante l’inverno e prediligere make up particolarmente indicati per pelle sensibile e intollerante.

Grande importanza ha qui la detergenza, evitare l’utilizzo di acqua di rubinetto molto calcarea, come pure di acque troppo calde e sbalzi di temperatura evitando di asciugare strofinando il viso.

Ottima la vitamina C presa anche per bocca sotto forma di integratori da alternare in cicli almeno due volte l’anno.

Autore

Nunzia Maria Tinelli

Cosmetologa e Coach

Corsi Disponibili