Reportage vetrine in farmacia: tecniche di realizzazione

Quando devo cambiare le vetrine in farmacia?

E’ sempre questo uno dei grandi dilemmi che attanaglia il farmacista nell’allestimento delle vetrine . Non si sa bene quanto è giusto tenerle e per quanto tempo le vetrine in farmacia possano rappresentare un’attrattiva costante o perdere il loro interesse comunicativo.

La variabilità della vetrina è un aspetto cardine del processo di allestimento.

Variabile vuol dire che non possiamo fossilizzarci né su una tipologia di vetrina, né su un unico tema di comunicazione. Per esempio se siamo soliti allestire vetrine con prodotti cosmetici, sarebbe auspicabile non allestire sempre vetrine con le stesse aziende e nel caso in cui la scelta dell’azienda è vincolante almeno cercare di alternare i prodotti viso con quelli corpo, con linee specifiche stagionali. Questa scelta ci permetterà di dare nuova luce e colore alla vetrina, in quanto la scelta di brandizzare la vetrina per lungo tempo riporta sulla stessa il medesimo logo per lungo tempo e dato che la valutazione e lettura della vetrina non è mai un qualcosa di dettagliato e attento, ma sempre grossolano e di passaggio, se non modifichiamo almeno la linea con colori e prodotti diversi, rischieremmo di mandare lo stesso messaggio per tempi lunghi annoiando il nostro interlocutore.

Quindi per quanto possibile alterniamo le vetrine, alterniamo i brand e cerchiamo di avere una variabilità che non sia superiore al mese.

Ogni mese, infatti, i temi delle vetrine dovrebbero essere modificati sia per dare visibilità a brand diversi e sia per rendere e tenere sempre alta l’attenzione del cliente di passaggio.

Ci sono poi condizioni nelle quali le vetrine vengono tenute per non più di tre mesi , ma capite bene che questi tempi sono estremamente lunghi e in assoluta dissonanza con le rotazioni espositive interne, per tanto dovrebbero essere limitati solo alle vetrine vendute e a comunicazioni specifiche fatte in accordo con aziende farmaceutiche definite.

Photo:

Autore

Nunzia Maria Tinelli

Cosmetologa e Coach

Corsi Disponibili