L’evoluzione della legislazione in campo farmaceutico e la liberalizzazione della vendita dei prodotti da banco ha determinato l’apertura di altri corner distributivi differenti dalla farmacia istaurando così la CONCORRENZA!!
Una concorrenza reale e non fittizia che impone , anzi obbliga la ricerca di una risposta alla fatidica domanda:
Per quale motivo una persona dovrebbe preferire la mia farmacia ad un altro punto vendita????
Pensate bene alla risposta che ognuno di voi potrà dare a questa domanda, perché da questo deriva il vostro successo o meno !!!
Bene , in linea generale sono 5 i fattori essenziali che garantiscono il successo di un’attività commerciale!!
- bacino di utenza
- ubicazione
- gamma dell’offerta
- politica degli sconti
- livello di servizio
Tra questi, vorrei soffermare l’attenzione su ciò che condiziona in maniera preponderante il giro d’affari della farmacia:
- L’ubicazione
- Il bacino di utenza
Non vi è dubbio, l’ubicazione è sempre il punto cardine di un’attività di successo, soprattutto quando questa è situata in zone di passaggio o a dei vantaggi competitivi come un’ampio parcheggio e zone altamente residenziali. La Farmacia, se da un lato, resta sempre un luogo di primo soccorso e di acquisto necessario, dall’altra si lega sempre più a concetti di fidelizzazione e coinvolgimento dei clienti che rendono l’ubicazione una condizione privilegiante o meno proprio in quest’ottica.
D’altra parte anche il potenziale bacino di utenza influenza le scelte strategiche operate in termini di acquisto e vendita dei prodotti.
Zone svantaggiate, come quartieri popolari o malfamati non giovano certamente al intervento di aumento delle categorie e allargamento dell’offerta commerciale, al contrario zone di alto pregio o passeggio e bacini d’utenza più altolocati possono agevolare l’introduzione di settori affini al farmaco, aumentando le potenzialità di mercato della farmacia stessa.
Questi due aspetti sono da tener bene a mente soprattutto quando si pensa ad un cambio di sede e ad uno spostamento di quartiere, spostarsi anche di soli 100 mt potrebbe certe volte modificare tante condizioni operative.