Speciale Cellulite : quali le cause?

Si parla di cellulite come una vera e propria malattia che insorge e si evolve in diversi stadi.

Ebbene, in termini scientifici parliamo di Panniculopatia Edematofibro Sclerotica, un’alterazione del tessuto connettivo e del tessuto adiposo con compromissione del microcircolo e sviluppo di un processo infiammatorio locale a cascata. Questa condizione ha diverse cause:

  • genetiche/ ereditarie
  • ormonali
  • voluttuarie

Parliamo di predisposizione quando parliamo di una condizione ereditaria che inevitabilmente potrà condurre alla formazione di cellulite nonostante il nostro stile di vita sia impeccabile.

Parliamo invece, di condizioni scatenanti quando siamo costretti a seguire cure terapeutiche particolari, come assunzione di ormoni o disfunzioni alla tiroide, o ci troviamo in condizioni fisiologiche aggravanti come il caso dello stato di gravidanza o menopausa. Gli ormoni intervengono in maniera netta e decisiva nell’istaurarsi di una condizione di ritenzione idrica importante con conseguente innesco del processo infiammatorio degenerativo alla base della formazione della cellulite.

A queste due cause possiamo aggiungercene anche una terza, che il più delle volte potrebbe essere gestita e governata e parliamo del corretto stile di vita.

E’ risaputo infatti, che molte patologie possono essere curate o addirittura evitate se si adotta un corretto stile di vita, cioè si segue un alimentazione corretta, si pratica sport e si evitano vizi quali l’eccesso di fumo e alcool associati a forte stress emotivo.

Conoscere le cause è senza dubbio il primo passo verso la cura e il trattamento della stessa, proprio perchè se non si elimina la causa di una probabile alterazione funzionale non si può sperare in nessun miglioramento aggiuntivo offerto da cosmetici o integratori alimentari.

E’ dunque importantissimo analizzare ogni caso prima di agire e sviluppare una corretta diagnosi con conseguente cura al fine di massimizzare i risultati attesi!

Photo:biopedia.it

Autore

Nunzia Maria Tinelli

Cosmetologa e Coach

Corsi Disponibili