Vendere passa attraverso un modello gestionale efficace

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Abbiamo già analizzato nel primo articolo dedicato alle tecniche di vendita quanto sia importante seguire una procedura operativa definita per operare correttamente e soprattutto per ottenere risultati misurabili e gestibili.

Lavorare in termini di efficacia vuole dire avere:

  • controllo ( dobbiamo sempre gestire le situazioni con sicurezza e lungimiranza)
  • fiducia ( dobbiamo essere certi delle nostre potenzialità)
  • disciplina ( dobbiamo perseverare e avere pazienza, ma soprattutto non dobbiamo scoraggiarci davanti agli insuccessi)

CONTROLLO

Avere controllo vuol dire essere a capo del processo che si sta compiendo, vuol dire essere l’autore di quello che è il suo andamento e traghettarlo lì dove si vuole. Il controllo è un aspetto molto importante, non dobbiamo perderlo!! Esso si traduce nell’essere sempre pronti a dare risposte, trovare soluzioni appropriate e svincolarsi anche nei casi di pericolo.

Il controllo è un qualcosa che si possiede e si sviluppa con l’esperienza, ma diremo meglio con la competenza. Più conosco, più padroneggio una materia e più sarò in grado di avere controllo.

Questo attesta che la formazione è sicuramente alla base dell’efficacia!

Non posso vendere ciò che non conosco, non posso vendere ciò in cui io CREDO!

FIDUCIA

La componente emotiva è fondamentale, si parla di empatia, ma si parla anche tanto di quanto noi abbiamo un PENSIERO POSITIVO!

Pensare in maniera positiva ed avere fiducia nelle proprie capacità e possibilità ci aiuta a muoverci meglio, a comunicare in maniera empatica e non verbale quelli che sono messaggi che nessuna comunicazione verbale potrebbe mai dare.

Se non siamo noi i primi a credere nelle nostre capacità, nessuno potrà farlo al posto nostro!

DISCIPLINA

L’atto della vendita è un processo rigoroso, le fasi della vendita sono diverse e tutte importanti e come tali non possono essere saltate o omesse, nessuna di esse.

La disciplina è un po’ il movente di tutta l’attività della vendita.

Essendo un’impresa per nulla facile è sicuramente una tra le imprese che scoraggiano, soprattutto quando si hanno i primi insuccessi. In realtà bisogna perseverare e studiare, analizzare gli errori e trovare degli spunti di miglioramento per non commetterli più!

Chi persevera ottiene il risultato, le grandi conquiste, le migliori abilità sono state sviluppate con anni di duro lavoro, con anni di fallimenti, insuccessi e delusioni.

Bisogna esser pronti a gestire la disciplina per poter diventare degli ottimi venditori.

Photo: 123rf.com

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